Scienza e religione

Evoluzione e divinità delle specie

Le prove scientifiche e la riflessione religiosa

 

 

Noi non abbiamo idea degli effetti e dei meccanismi per i quali gli Esseri della Natura dirigono la volontà all’interno di sé stessi, concentrandola sul proprio organismo,  per adattarsi alle condizioni oggettive sfavorevoli.

La scienza parla quasi sempre di “reazione di riflesso”, ma solo perché l’analisi scientifica è esterna a quell’abitare il mondo in cui il soggetto, analizzato, manifesta la sua volontà adattando sé stesso alle condizioni esterne.

Si tratta della differenza che esiste fra il Potere di Essere e il Potere di Avere. Dove il Potere di Essere altro non è che la capacità del soggetto di manifestare sé stesso nell’oggettività adattandosi alle variabili che dall’oggettività lo costringono a modificarsi. A prendere delle decisioni. Noi siamo abituati a considerare la volontà di possesso. Quell’atto di violenza con cui dei soggetti si impongono su altri ed obbligano altri a fare quello che loro vogliono. E’ un esempio preso dalla violenza del dio della bibbia e tanto decantata. Poi, quando scopriamo che una rana cambia il proprio sesso per adattarsi a situazioni particolari, allora ci stupiamo. Dimentichiamo che la volontà della rana è una volontà di adattamento soggettivo alle variabili oggettive e non la violenza con cui si costringono le variabili oggettive a conformarsi al desiderio soggettivo.

 

In questo articolo, pubblicato da La Repubblica, Piergiorgio Odifreddi, parla di un esperimento sui batteri durato venti anni e che ha dimostrato alcuni principi fondamentali di evoluzione come adattamento all’ambiente.

Ciò che manca, in questo articolo e che la scienza non è in grado di valutare, è la volontà soggettiva dei batteri, la loro necessità di sopravvivenza e di trasformazione in un ambiente ostile: la ricerca di felicità là dove  l’ambiente crea dolore.

I batteri dimostrano la loro realtà divina. Al punto tale da poter modificarsi per divenire nonostante venga sistematicamente modificato l’ambiente in cui vivono.

Mentre lo sperimentatore è convinto che i soggetti, i batteri, vivano la manipolazione dell’ambiente in maniera passiva, la vita non è mai passiva e sa dirigere la volontà di adattamento al variare dei fenomeni che la stimolano.

Si sta parlando di batteri, non di organismi complessi. Che cosa sono i corpi se non strutture di batteri? Strutture mitocondriali? Batteri che hanno costruito corpi e strategie per la costruzione di corpi nella loro continua ricerca di felicità?

 

L’articolo tratta anche della stupidità di Ratzinger che prosegue imperterrito nella follia della sua fede dimostrando di non capire la vita. Ratzinger ha eretto una barriera che separa la vita dalla sua intelligenza. Si chiama fede; quel prodotto della patologia psichiatrica che proprio perché blocca i cervelli qualcuno và farneticando che smuove le montagne. La Repubblica, 11 ottobre 2008  

 

CON DARWIN IN PANCIA

Di Piergiorgio Odifreddi

 

 

All' insegna del motto «il presente è la chiave del passato», chiaramente espresso nel sottotitolo «Un tentativo di spiegare gli antichi cambiamenti della superficie terrestre partendo dalle cause attualmente operanti», i Princìpi di geologia di Charles Lyell introdussero nel 1830 una nuova concezione della natura: il fatto, cioè, che i fenomeni geologici globali sono il risultato di una lenta accumulazione di piccoli effetti locali su enormi scale temporali. Il giovane Charles Darwin lesse il libro due anni dopo, durante il suo viaggio sul Beagle, e dichiarò in seguito che «il più grande merito dei Princìpi è stato di aver rivoluzionato l' intero modo di pensare». Egli adattò nel 1859 la teoria di Lyell a L' origine delle specie, ma il fatto che i fenomeni evolutivi sono il risultato di una lenta accumulazione di piccole mutazioni locali su enormi scale temporali finì per essergli ritorto contro, storpiato come affermazione della non verificabilità sperimentale dell' intera teoria dell' evoluzione per selezione naturale.

Ironicamente, sono stati i fondamentalisti cristiani ad adottare questa critica: come se le storie della Bibbia fossero invece verificabili sperimentalmente, e la stessa espressione «tempi biblici» non derivasse comunque proprio da esse! Recentemente, l' argomento è stato sposato addirittura da papa Benedetto XVI, che negli atti della conferenza su Creazione ed evoluzione (Edizioni Dehoniane, 2007) dice testualmente: «la teoria dell' evoluzione in gran parte non è dimostrabile sperimentalmente in modo tanto facile perché non possiamo introdurre in laboratorio 10.000 generazioni». Queste parole sono state pronunciate il pomeriggio del 1 settembre 2006 a Castelgandolfo, dopo che quella stessa mattina e nello stesso luogo il papa aveva udito Peter Schuster, presidente dell' Accademia delle Scienze austriaca, riportare invece nella sua conferenza: «Richard Lenski dell' Università del Michigan a East Lansing nell' anno 1988 ha iniziato un esperimento che continua anche oggi con batteri del tipo Escherichia coli, che egli lascia evolvere in condizioni costanti. A tutt' oggi ha isolato e analizzato circa 40.000 generazioni». Naturalmente, non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ma per chi vuole invece prestare attenzione, la ricerca in questione rappresenta una spettacolare confutazione della non dimostrabilità sperimentale del darwinismo, come dice già il suo stesso nome: Long-term evolution experiment, «Esperimento di lunga durata sull' evoluzione». Esso è iniziato il 15 febbraio 1988 con dodici ceppi di Escherichia coli, tutti derivati da uno stesso batterio iniziale e mantenuti in incubazione a 37 gradi in dodici provette: ogni mattina si aggiunge in ciascuna un po' di glucosio (25 milligrammi per litro), che viene consumato entro il pomeriggio. Il giorno dopo si estrae da ciascuna provetta una stessa quantità di ciascun ceppo, la si rimette in un' altra provetta con un po' di glucosio, e così via. Ogni 75 giorni, pari a 500 generazioni di riproduzione (asessuata), si congela una parte di ciascun ceppo per creare una specie di «testimonianza fossile» dell' intero esperimento: diversamente dai fossili, però, queste testimonianze possono non solo essere studiate, ma anche scongelate per far ripartire l' esperimento da un certo punto, o per mescolare vecchie generazioni con altre più giovani e osservare come esse interagiscono e quale risulti essere meglio adattata.

Per vent' anni e nel corso di 45.000 generazioni, raggiunte nel 2008, si sono costantemente monitorati e registrati i dati relativi ai cambiamenti indotti nei batteri da modifiche dell' ambiente in cui essi sono mantenuti, al loro comportamento sociale, alla loro resistenza ai parassiti e agli antibiotici, alla velocità di comparsa delle mutazioni e alla loro interazione reciproca. A causa delle piccole dimensioni del genoma del batterio e del gran numero di generazioni succedutesi, si è calcolato che ormai ogni possibile mutazione individuale dev' essersi manifestata più volte. Alcune di queste mutazioni sono ad alta probabilità, visto che hanno prodotto gli stessi effetti in tutti i dodici ceppi: ad esempio, un aumento di volume delle cellule e una diminuzione della densità di popolazione. Altre sono a probabilità intermedia, visto che hanno prodotto gli stessi effetti in alcuni ceppi, ma non in tutti: ad esempio, in quattro si sono sviluppati difetti nella capacità di riparazione del Dna.

La cosa più interessante che è accaduta ha a che fare col fatto che, durante il trasferimento giornaliero di un ceppo da una provetta all' altra, questo può essere contaminato da batteri in grado di nutrirsi del citrato che fa parte della soluzione nella quale vengono mantenuti gli Escherichia coli (il cosiddetto brodo minimale di Davis, che è comunemente usato per studiarne i mutanti e contiene il minimo dei nutrienti necessari per la loro sopravvivenza e autoriproduzione). Poiché gli Escherichia coli non sono invece in grado di nutrirsi direttamente del citrato, i batteri invasori prendono il sopravvento su di essi e l' effetto è visibile anche a occhio nudo, in quanto la soluzione della provetta diventa opaca. Se questo accade Lenski butta via il ceppo contaminato e riparte dalla precedente generazione, scongelandone una parte. Ma una volta, nel giorno della 33.127 generazione, si accorse che il liquido nella provetta era diventato opaco senza essere contaminato: il ceppo degli Escherichia coli aveva sviluppato da solo la capacità di nutrirsi del citrato! Scongelando le generazioni precedenti ed esaminandole, Lenski si accorse che fino alla 31.000 non c' erano mutanti in grado di digerire il citrato, alla 31.500 ne erano apparsi il cinque per mille, alla 32.500 costituivano quasi il venti per cento, alla 33.000 erano praticamente scomparsi, ma alla 33.127 essi erano improvvisamente diventati dominanti e avevano appunto reso opaco il liquido nella provetta. Esaminando varie generazioni congelate degli altri ceppi, Lenski non vi ha mai trovato batteri in grado di mangiare il citrato: a differenza di altre mutazioni, che tendono a ripetersi più o meno uniformemente nei vari ceppi, siamo dunque di fronte a un evento di probabilità molto bassa (che esperimenti successivi hanno calcolato essere dell' ordine di uno su mille miliardi). Inoltre l' andamento delle percentuali nelle varie generazioni mostra che quella mutazione non è sufficiente, da sola, a rendere i batteri in grado di mangiare il citrato più adatti alla sopravvivenza nella lotta per vita, di quelli in grado di mangiare il glucosio: i batteri della generazione 33.127 dovevano dunque aver subìto qualche ulteriore mutazione, e come tali erano il risultato di un evento a bassissima probabilità. Ora, questo è precisamente il genere di cose che i detrattori dell' evoluzionismo sostengono non possano accadere in natura senza l' intervento divino!

Puntualmente, tre giorni dopo che i risultati dell' esperimento erano stati pubblicati da Lenski e due suoi collaboratori il 10 giugno 2008 nei Proceedings dell' Accademia Nazionale delle Scienze statunitense, il sito Conservapedia (un nome, un programma) ha pubblicato un attacco alla loro ricerca, in cui si intimava a Lenski di rendere pubblici i protocolli e i dati dell' esperimento, e di specificare come questi supportassero le conclusioni annunciate. Lenski ha dapprima risposto cortesemente, invitando i critici a leggere l' articolo originale e consultare il sito dell' esperimento, invece di limitarsi a citare un articolo di giornale che riportava la notizia di seconda mano.

Ma quando il sito ha insistito imperterrito, egli ha smascherato la pretesa dei fondamentalisti religiosi di pretendere che ogni qualvolta i dati scientifici supportano conclusioni contrarie alle loro prevenzioni, allora si deve per forza essere di fronte a un errore o una frode. Come ogni scienziato che si rispetti, Lenski è pronto a fornire a ogni altro scienziato che si rispetti non solo esemplari dei batteri originari che si nutrono di glucosio, ma anche di quelli mutati che si nutrono di citrato. Ai fondamentalisti, invece, consiglia di accontentarsi del miliardo di Escherichia coli che ciascuno di essi ha nel proprio intestino: oltre al fatto che bisogna lavarsi bene le mani dopo essere andati in bagno, questo significa anche che al mondo ci sono miliardi di miliardi di Escherichia coli, ciascuno dei quali si riproduce più volte al giorno. E poiché all' incirca una volta su un miliardo si verifica una mutazione, più o meno tutte le possibili mutazioni avvengono ogni giorno, comprese quelle estremamente improbabili.

 - PIERGIORGIO ODIFREDDI

 

Riconoscere agli Esseri Batteri che hanno una volontà di adattamento significa riconoscere loro la capacità di mettere in atto strategie di sopravvivenza dato il variare delle condizioni oggettive. Ma, quando le condizioni oggettive sono delle costanti, avviene comunque che una mutazione favorevole si imponga?

Che cos’è la ricerca di felicità del battere?

Se condizioni sfavorevoli impongono un processo adattativo messo in atto dai soggetti che quelle condizioni vivono, significa che il meccanismo adattativo è in potenza nel soggetto e viene attivato da fenomeni esterni.

Il meccanismo adattativo, proprio per essere comunque presente: può mettersi in moto anche senza essere attivato da sollecitazioni esterne? E le sollecitazioni esterne agiscono sul meccanismo o agiscono sulla volontà del soggetto di far scattare quei meccanismi? Quell’animale che trattiene il parto per far nascere il figlio solo nelle condizioni oggettive favorevoli, fa un atto di volontà soggettiva o sono le condizioni sfavorevoli che fanno scattare quel meccanismo? In altre parole, i fenomeni del mondo che sollecitano le risposte dei soggetti, agiscono su soggetti muti che rispondono di riflesso o agiscono sulla volontà del soggetto che mette in atto quelle azioni?

La differenza fra religioni monoteiste, cristianesimo in particolare, e religione Pagana Politeista, in fondo, è tutta qui.

Guardare agli Esseri che riconosciamo come tali, come Esseri Intelligenti di cui osserviamo le azioni quali fenomeni, implica, a nostra volta, usare l’intelligenza per manifestare la nostra intenzionalità all’interno di un mondo che sappiamo comprenderci. Un mondo nel quale noi, come singoli individui e come specie, siamo germinati e divenuti. Siamo germinati e divenuti in un mondo che è germinato e divenuto a sua volta. Intelligenza immersa in un universo di intelligenze. Volontà immersa in un insieme di volontà. Percezione soggettiva dello spazio immerso in un numero infinito di percezioni dello spazio. Percezione soggettiva del tempo inserita in un numero infinito di percezioni soggettive del tempo. Veicolazione soggettiva degli intenti, dei bisogni e dei desideri soggettivi, all’interno di un infinito numero di veicolazioni soggettive degli intenti, dei bisogni e dei desideri soggettivi.

Come Pagani Politeisti siamo consapevoli di vivere in un immenso che sollecita le nostre risposte nei modi più disparati.

Per questo come Pagani Politeisti onoriamo Zeus che combattendo la Titanomachia ha disciplinato, limitato e circoscritto, l’azione delle forze dell’immenso universo sugli Esseri della Natura. E lo onoriamo quando usiamo le forze titaniche che abbiamo dentro di noi per dare l’assalto al cielo della vita. E onoriamo Zeus padre quando il Tifone che abbiamo dentro di noi scuote le colonne del cielo permettendo alla percezione delle emozioni degli infiniti Soggetti del mondo, gli infiniti Dèi, di fondere con noi le emozioni per camminare e progettare assieme un tempo infinito di trasformazioni.

Marghera, 07 novembre 2008

 

 



Non aspettatevi dal Libro dell’Anticristo un’opera letteraria, un disegno, un ricamo. Il cambiamento del modo di guardare il mondo è un’insurrezione emotiva, una violenza, con cui l’attenzione dell’individuo modifica la sua descrizione del mondo. Tale cambiamento non avviene nell’uomo con atteggiamenti eleganti, con dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. Avviene perché l’individuo se lo impone come propria necessità.  Il Libro dell’Anticristo fornisce gli strumenti che consentono all’uomo di guardare al futuro, anche quando questi strumenti sono sgrammaticati!

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Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 041933185

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