COMMENTO AGLI INNI ORFICI

di

Claudio Simeoni


PROFUMO DI ERMES CTONIO

storace

 

Abitando la regione senza ritorno della necessità del Cocito,

tu conduci sotto terra le anime dei mortali,

Ermes, rampollo di Dioniso che guidi i cori di baccanti

e della fanciulla di Pafo, Afrodite dagli occhi vivaci,

che presso Persefone ti prendi cura della sacra dimora,

essendo guida sotto terra alle anime dal funesto destino,

che conduci, quando giunge il tempo del destino,

incantando, datore di sonno, tutti con la verga sacra,

e al contrario risvegli quelli che dormono; a te infatti

la dea Persefone nell'ampio Tartaro diede il privilegio

di mostrare il cammino alle anime eterne dei mortali.

Ma, beato, manda agli iniziati un buon fine nelle opere.

Da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

---

---

Nelle Antiche religioni trovate sempre degli DEI che assistono alla nascita di un nuovo DIO. Come gli Esseri Umani assistono (o dovrebbero assistere) la partoriente, così degli DEI attendono il parto dell'Essere Luminoso per accoglierlo e accompagnarlo.

Più che descrivere il luogo dove si va, dopo la morte del corpo fisico, lo si chiama per nome e ci si va o qualcuno conduce.

C'è una forza che conduce, oltre la morte del corpo fisico. ERMES figlio di DIONISO! Ma Ermes non è figlio di DIONISO! Nel Paganesimo greco è figlio di ZEUS e MAIA! Solo che per diventare ERMES Ctonio e viaggiare nei mondi oltre la morte del corpo fisico è necessario farsi DIONISO! E' necessario trasformare la morte del corpo fisico in una nascita. Così ad ERMES è dato l'onore di accompagnare chi ha trasformato la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso. Un'altra prerogativa di ERMES è l'uso della verga, dare il sonno o togliere il sonno. Solo che la verga di ERMES ha i serpenti attorcigliati: i serpenti della vita! SONNO, parente della morte; SONNO regno nel quale agire per conquistare l'infinito. SONNO che porta i messaggi degli DEI e le trasformazioni degli uomini.

Così ERMES Ctonio accompagna i viaggiatori nel loro viaggio. Una volta, il MERCURIO ROMANO accompagnò LARA, ma invaghitosi con lei generò i LARI! Le voci che corrono ai crocicchi. Quante voci corrono nei regni dove la ragione non è in grado di giungere. Eppure, c'è un immenso TARTARO che attende gli Esseri della Natura e un ERMES che conduce voci e messaggi affinché i viaggiatori non perdano mai la strada. Proprio per non perdere mai la strada è necessario molto Potere di Essere attraverso il quale trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso. Che ERMES mandi agli INIZIATI le condizioni affinché giungano ad un buon fine delle loro opere!

Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

P.le Parmesan, 8

30175 Marghera – Venezia

tel. 041933185

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

TORNA ALL'INDICE