Osservazioni sul concetto di guerra
nella Religione di Roma

Capitolo sedici - diventare eterni

di Claudio Simeoni

indice di ciò che porta a diventare eterni
nella religione di Roma antica

 

All'interno del Potere di Essere la guerra è un mezzo per risolvere i problemi e proteggere la propria via alla Conoscenza e alla Consapevolezza. E' un mezzo che può essere usato, date le circostanze, per affrontare e risolvere problemi che ci consentono di continuare un processo di trasformazioni attraverso il quale diventare eterni.

Il concetto di guerra imposto dal Potere di Avere è un concetto diverso. E' un concetto estraneo al divenire dell'uomo. Il Potere di Avere chiama guerra l'attività violenta attraverso la quale si impossessa degli individui per sottometterli. Il Potere di Avere sviluppa sé stesso sottomettendo tutti e tutto in funzione del proprio dominio senza partecipare alle trasformazioni della vita. Il Potere di Avere saccheggia l'esistente, non lo modifica, non costruisce, non paga lavoro con lavoro. Si appropria di quanto esiste per poter trafficare in schiavi: il vero fine della sua appropriazione.

Nel costruire il dominio sugli uomini, il Potere di Avere modifica sistematicamente le condizioni nelle quali gli uomini vivono e costringe gli uomini a modificare sistematicamente le loro strategie esistenziali.

Nel Potere di Essere lo scontro non è finalizzato all'appropriazione, se non limitato alla soddisfazione di bisogni determinati, ma è legato a salvaguardare lo sviluppo degli individui o degli Esseri nel contesto in cui vivono. Oppure, è un processo di autodeterminazione e liberazione in contrapposizione al Potere di Avere. E' un processo di liberazione umana.

Una via alla Conoscenza e alla Consapevolezza che faccia della guerra il suo modo di procedere nella costruzione del corpo luminoso è una via dura, e spesso perdente, per qualunque Essere che intenda percorrerla. La guerra, la contrapposizione violenta che tende a distruggere l'altro allo scopo di distruggere l'altro (vedi la rivolta degli ebrei a Masala), porta solo alla distruzione di chi la percorre.

Il metodo si cala nell'uomo e si impossessa dell'uomo al punto tale che l'uomo non è in grado di affrontare in nessun altro modo le contraddizioni che si presentano. Una volta che il mezzo "guerra" lo ha imprigionato, non può far altro che soccombere. Una volta intrappolato dal mezzo, l'Essere umano vive in una sorta di delirio di onnipotenza, diventa un alienato dal mondo in cui vive e anela soltanto al dominio di quel mondo da cui è separato.

L'arte della guerra nel Potere di Essere è uno strumento, un mezzo, usato in condizioni determinate dallo Psichista nella costruzione del suo divenire.

La manipolazione del divenire non può avvenire attraverso le contraddizioni che si risolvono attraverso la guerra. Le contraddizioni che si risolvono attraverso la guerra sono tali perché le contraddizioni hanno interrotto dei processi di mutamento sia del singolo individuo che di strati sociali o, addirittura, di interi sistemi sociali. Per riprendere un percorso di trasformazione si rende necessario risolvere la contraddizione che si è presentata che può essere affrontata solo mediante la guerra. Solo quando quella contraddizione è superata, si possono costruire nuove e diverse sequenze di mutamenti soggettivi in cui gli individui costruiscono loro stessi e il loro futuro

All'interno dell'arte della guerra non è Marte che fonda il futuro. E' Vacuna il costruttore attraverso la guerra. Vacuna non affronta il nemico alla "luce del Sole". L'Essere Vacuna lavora nell'oscurità. Costruisce il divenire. Poi fissa il divenire attraverso uno scontro: la contraddizione che si risolve attraverso la guerra.

 

Marghera, 1996

 

Revisione agosto 2018

NOTA: La revisione ha lo scopo di rendere i concetti un po' più leggibili. Non modifica né lo spirito, né la forma né l'impatto emotivo del momento in cui questo libro è stato scritto. Per questo motivo, molte difficoltà espressive, non sono state modificate.

 

indice di "ciò che porta a diventare eterni, nella Religione di Roma

Torna all'indice generale del sito

 

L'indice delle Antiche Religioni

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Aggressione di cristiani alle statue pagane 2015

 

L'antica religione di Roma

Due elementi fondamentali caratterizzano la religione di Roma Antica. Il mutamento e il patto con gli Dèi. Il mutamento e il patto con gli Dèi appartengono anche alla religione pagana attuale. Il mutamento lo individuiamo in "Ciò che porta a diventare eterni..." e il patto con gli Dèi lo individuiamo nel "Sentiero d'Oro".