La serie degli Oracoli Caldaici commentata è quella pubblicata da Angelo Tonelli, per come l'ha tradotta, nell'edizione del 1995 della Biblioteca Universale Rizzoli.

Commento agli Oracoli Caldaici
Frammento n. 61
Corso etereo del Sole e respiro della Luna

Claudio Simeoni

Riflessioni pagane sulle antiche religioni

Commento agli Oracoli Caldaici
Frammento n. 61

Il frammento 61 della serie di Angelo Tonelli è preso dal Commento al Timeo di Proclo.

Il frammento è composto da una serie di cinque brevi citazioni che trattano del rapporto Sole, Luna e Terra. I cinque frammenti apparentemente parlano degli "astri". Per quel che mi riguarda parlano della coscienza degli astri e di un loro agire come il corso etereo, lo slancio e le correnti aeree della Luna. Guide dell'aria con il Sole nell'etere che abita il respiro della Luna. La luna e i suoi "cerchi eliaci" e le fanfare lunari. Quanto fluttua nell'aria. come la Luna e il Sole. E ancora i moti del Sole e della Luna.

L'oggettività in cui si muovono le Coscienze di Sé dei pianeti e degli astri appaiono al veggente come immersi in aria e venti. Non è il vuoto siderale, che i Caldei probabilmente nemmeno consideravano, ma è l'etere che come mare dell'Energia Emotiva avvolge gli astri e che può essere rappresentato nel mondo della ragione come un'atmosfera nella quale le Coscienze di Sé dei pianeti si muovono. Questo ambiente gli egiziani lo descrivevano come acqua.

Quanto si scorge in una diversa percezione della realtà, viene descritto dalla ragione attraverso gli elementi propri della ragione. Quando c'è una ragione ricca e piena di conoscenza, gli oggetti usati per la descrizione tendono a dare un'idea più precisa del percepito. Quando una ragione è povera, anche il percepito viene descritto attraverso elementi poveri.

Le aeree correnti dell'Essere Luna sono le forze attraverso le quali costruisce i propri adattamenti soggettivi alle variabili oggettive incontrate. E' l'esercizio delle sue determinazioni in ciò che è diventata, adattandosi al mondo che la circonda, attraverso le quali si lancia per costruire l'infinito delle sue trasformazioni. Quali queste siano, appartiene soltanto ai desideri e alla conoscenza dell'Essere Luna. Al suo divenuto. Noi possiamo soltanto considerare la sua presenza come parte dell'oggettività nella quale viviamo e alla quale ci adattiamo.

C'è un elemento comune alle cinque parti in cui è diviso il frammento. E' il respiro. Il respiro degli Esseri della Natura è uguale a quello dell'Essere Luna. Non tanto per l'atmosfera inalata, ma per l'Energia Emotiva che dall'Essere Sole si irraggia nello spazio e che tutti gli Esseri assorbono emettendone a loro volta per alimentare le loro trasformazioni. Nello stesso tempo, dalle emanazioni dell'Essere Sole, come del resto dalle emanazioni di qualsiasi altro Essere, sono guidati gli Esseri nelle loro infinite trasformazioni. Sia che questi respirino direttamente l'Energia Emotiva sia che la respirino in maniera indiretta attraverso l'assorbimento di altri Esseri.

Il respiro non è solo l'atto attraverso il quale l'Essere della Natura assorbe ossigeno dall'atmosfera terrestre, ma è anche l'atto attraverso il quale gli Esseri, qualunque sia la loro specie, assorbono Energia Emotiva dal circostante e ne immettono, trasformata, a loro volta.

I cerchi eliaci altro non sono che le rotte degli Esseri Pianeti attorno all'Essere Sole. Questa fanfara di astri altro non è che un canto di divenire e di trasformazione sia degli Esseri Pianeti che dell'Essere Sole stesso. Ogni Coscienza di Sé costruisce i propri adattamenti soggettivi alle variabili oggettive incontrate e il Sistema Solare in cui viviamo ha costruito i propri adattamenti soggettivi alle variabili oggettive che ha incontrato per predisporsi al meglio e continuare il proprio sviluppo nell'infinito dei mutamenti.

Questa parata di Esseri Pianeti attorno all'Essere Sole, permette loro di respirare l'Energia Vitale che l'Essere Sole disperde nello spazio e a loro volta possono inviare all'Essere Sole le trasformazioni che essi hanno introdotto nell'Energia Emotiva che da loro viene immessa nel loro ambiente.

La visione del moto degli Esseri Pianeti e degli astri si fa sempre più articolata. Non sono solo gli Esseri Pianeti a muoversi, ma è l'Essere Sole che si muove nel vasto oceano dell'Energia Emotiva come se si muovesse nell'aria.

Il veggente incontra questa visione perché egli ha sviluppato il Dio che cresce dentro di lui. Egli scorge le tensioni che crescono dentro di lui e nel mondo circostante del quale è diventato parte. Egli ha aperto il suo cuore consentendosi di accedere all'intuibile e intuendo quanto lo circonda. Egli si è trasformato e può intuire ogni intuibile, trasmetterlo alla ragione e pretendere da questa che gli elementi, attraverso i quali descrive quanto viene intuito, siano il più coerenti possibile secondo il suo intuire.

Revisione testo del 1999 il 26 settembre 2026

 

Vai all'indice del commento agli Oracoli Caldaici

Indice ai testi commentati delle Antiche Religioni

 

 

Home Page Federazione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Dionisio e Menade

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non usa l'intelligenza artificiale.