I Riti Religiosi
della Religione Pagana

L'attività magico-ieratica della Religione Pagana

di Claudio Simeoni

Indice Federazione Pagana

La pagina contiene:

Equinozio di Primavera
Solstizio d'Estate
Equinozio d'Autunno
Solstizio d'Inverno
Il significato del Fuoco nei riti della Religione Pagana
Il rito della Devotio
Giorno Pagano Europeo della Memoria
Il Bosco Sacro

 

Celebrare l'Equinozio di Primavera

 

La Ieratica Pagana è un'attività magico-religiosa il cui scopo è costruire la relazione fra la struttura emotiva dell'uomo e le strutture emotive proprie del mondo in cui l'uomo abita.
La Ieratica Pagana è un'attività magica che costruisce l'unità d'intenti fra le persone che agiscono nel mondo e gli intenti delle presenze emotive del mondo.
La Ieratica Pagana costruisce le relazioni fra gli uomini e gli Dèi che i Pagani non pensano come Esseri Superiori, ma come compagni della vita con comuni intenti e comuni progetti.
La Religione Pagana celebra la vita dell'uomo. Solo una vita, vissuta con passione, consente all'uomo di trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso. I riti scandiscono questo intento. L'intento del nostro vivere, il desiderio di vivere che manifestiamo nel mondo e l'intelligenza progettuale con cui desideriamo in un mondo di soggetti che desiderano, costituiscono l'ambiente nel quale l'uomo costruisce il DIO che sarà superando la morte del corpo fisico.
Solo la sottomissione e l'obbedienza ad una morale padrona impedisce all'uomo di trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso.
I riti religiosi della Religione Pagana ricordano all'uomo il dovere della ricerca della felicità come compito primario della sua esistenza.

Equinozio di Primavera

La Religione Pagana celebra la nascita. Ogni nascita. Con ogni nascita si intende anche la trasformazione della coscienza e della conoscenza che l'individuo vive in una perenne modificazione di sé stesso.

Nascita significa: "Venir in essere". Significa prendere coscienza di sé e pensarsi diversi dal mondo in cui si vive. Nascere significa percepire la necessità di dilatarsi nel mondo nel quale si è diventati coscienti e consapevoli.

Equinozio di Primavera: il Rito della Nascita

 

Vedi anche:

Equinozio di Primavera, descrizione e filmati dei riti.

E:

Equinozio di Primavera 2012 sul sito Religione Pagana

Equinozio di Primavera 2007 sul sito Religione Pagana

Significado do rito religioso do Equinócio de Primavera (2007) sul sito Religione Pagana

 

Solstizio d'Estate

La Religione Pagana celebra la Coscienza. Ogni soggetto si presenta nel mondo con tutto il bagaglio del suo divenuto.

Ogni soggetto percorre un cammino di trasformazioni, qualunque sia la sua natura. Quelle trasformazioni forgino la sua Coscienza, la sua Conoscenza con cui si presenta nel mondo.

Si tratta del Potere di Essere di ogni soggetto che, una volta raggiunto, diventa la base per la formazione di altro, nuovo e ulteriore Potere di Essere che si acquisisce mediante ulteriori trasformazioni soggettive in un mondo in cui, a loro volta, un infinito numero di soggetti si trasformano alimentando il loro Potere di Essere.

Solstizio d'Estate: il rito della Conoscenza

Invocazioni agli Dèi aggiunte al rito

 

Vedi anche:

Solstizio d'Estate, descrizione e filmati dei riti.

Solstizio d'Estate 2008.

 

Equinozio d'Autunno

La Religione Pagana celebra il potere del silenzio. L'uomo è ragione fatta di parole, forma e quantità. Ma è soprattutto emozione e azione.

Il mondo dell'emozione come il mondo dell'azione sono mondi senza parole. Eppure noi abitiamo quei mondi. Li viviamo. Quei mondi agiscono attraverso noi controllando e regolando il mondo della ragione.

L'emozione è vita, ma la vita non si esprime mediante parole. L'azione è necessità soggettiva che risponde al desiderio soggettivo e l'azione non si esprime mediante parole.

Inoltre, il mondo del tempo è il mondo della trasformazione e fra una trasformazione, che la ragione ricorda, e una trasformazione successiva che la ragione tratta come presente, esiste il mondo del tempo, uno spazio silenzioso che una ragione in trasformazione ignora.

Eppure, i mondi del silenzio, sono il fondamento della vita. E, se volete, sono anche il fondamento della non-vita-fisica in cui una coscienza si trasforma verso l'infinito.

Equinozio d'Autunno: Il Rito del Silenzio

 

Vedi anche:

Equinozio d'Autunno e il silenzio.

 

Solstizio d'Inverno

La Religione Pagana celebra la forza con cui gli Esseri rappresentano sè stessi nonostante condizioni oggettive avverse spesso ne imprigionano tensioni, desideri o possibilità.

E' il rito del Sol Invicto. Il Sole costretto ad accorciare i suoi giorni, negli Esseri le loro attività, che riprende il cammino allungando i giorni, aumentando la propria libertà d'azione.

E' il prigioniero che spezza le catene, qualunque sia la loro natura.

Solstizio d'Inverno: il rito del corpo desiderante

 

Vedi anche:

Solstizio d'Inverno, l'istituzione del rito.

Il significato del Fuoco nei riti della Religione Pagana

Il fuoco è la rappresentazione della coscienza che arde, che vive, che si dilata e che si spegne per riaccendersi in un mondo nuovo.

Il fuoco invade e fa proprio l'ambiente in cui si accende.

Il fuoco è la nascita, attraverso l'accensione; il fuoco è la morte attraverso il suo spegnimento.

Il fuoco è l'emozione che cresce nel soggetto vivente, travolge e si spegne.

Il fuoco alimenta mondi sconosciuti in cui la ragione non entrerà mai.

Il fuoco è ribellione in una realtà presente che necessita di essere modificata.

Ogni Essere vivente è un fuoco che arde di desiderio (Eros) per alimentare l'emozione (Afrodite) e dilatarsi nel mondo.

Il Pagano attraversa i fuochi fra le due grandi magie

Lo spazio fra la nascita e la morte del suo corpo fisico

Il fuoco e l'iniziazione del Pagano

Tradução para o português A passagem pelo fogo, o fogo e a iniciação

Il fuoco come conoscenza: L'Inno al Fuoco

 

Vedi anche:

Il rito del passaggio nel Fuoco.

Il rito della Devotio

Perché la celebrazione è stata spostata presso il Bosco Sacro a Jesolo

 

Il rito della Religione Pagana chiamato "Devotio" è il rito con cui le persone si legano al mondo legando gli Dèi a sé stessi nei loro progetti e nelle azioni che faranno nel corso della loro vita.

E' il rito che rinnova il patto con gli Dèi. Il patto, il mutuo soccorso fra uomini e Dèi è un concetto proprio della Religione Pagana che pensa al mondo come ad un insieme di Dèi che alimentano sé stessi per raggiungere comuni obbiettivi.

Il rito, istituito nel 1997, era celebrato sull'Altipiano di Asiago all'Altarknotto nel comune di Rotzo. Poi, in anni recenti, il rito è stato trasferito al Bosco Sacro in Jesolo.

Presso il Bosco Sacro di Jesolo, la celebrazione della Devotio è stata perfezionata nella precisazione delle relazioni fra gli uomini e gli Dè. Si è voluto dare un significato più immediato fra celebrazione e significato religioso.

Per ora la celebrazione, nella sua semplicità e nella sua essenzialità, sembra aver raggiunto una forma stabile nei tempi e nei modi in cui vengono chiamati gli Dèi attraverso le emozioni dei partecipanti alla celebrazione.

Il Rito della Devotio: Agosto

 

Vedi anche:

Evocazione degli Dè nella Devotio

Il rito della Devotio sull'Altipiano di Asiago.

Il rito religioso della Devotio.

 

Giorno Pagano Europeo della Memoria

La celebrazione fu istituita per ricordare i martiri per la libertà. I martiri pagani macellati dai cristiani che dovevano imporre il loro Dio assassino: il macellaio di Sodoma e Gomorra!

La Religione Pagana celebra ed onora ogni uomo o donna che hanno agito per uscire dall'orrore cristiano. Dai sacerdoti di Baal macellati dagli ebrei adoratori di un Dio assassino come vantato e descritto dalla loro bibbia, ai neoplatonici macellati dai cristiani, ad ogni eretico ucciso o perseguitato dai cristiani.

Onoriamo le donne chiamate "streghe" e gli uomini chiamati "stregoni" perseguitati e uccisi dai cristiani. Onoriamo i popoli invasi dai cololialisiti cristiani e le loro lotte per l'indipendenza.

In sostanza, la Religione Pagana onora chiunque ha dato un contributo, grande o piccolo che sia, per uscire dall'assolutismo cristiano e costruire e costruire l'uguaglianza giuridica fra gli uomini e quel Dio arrogante che si spaccia per padrone e signore dell'umanità.

A questo evento è dedicato un sito specifico.

Il Rito celebrativo del Giorno Pagano Europeo della Memoria

 

Vedi anche:

Il rito del Giorno Pagano Europeo della Memoria.

 

Il Bosco Sacro

Riprendendo un'antica tradizione e grazie a condizioni favorevoli, la Religione Pagana ha istituito il luogo di culto chiamato "Bosco Sacro" a Jesolo in provincia di Venezia - Italy.

Nel Bosco Sacro è stato ritagliato un appezzamento fra due canali d'irrigazione che è stato accatastato come "Edificio di culto" chiamato "Altare Pagano" sul quale viene acceso il Fuoco Sacro e celebrati i riti sopraelencati.

Il Bosco assume le tradizioni delle antiche religioni, comuni a tutte le religioni precristiane, e porta quella "tradizione passata" ad essere rinnovata in una "tradizione moderna" finalizzata a costruire un futuro religioso proprio della Religione Pagana.

Bosco Sacro in Jesolo

 

Vicende sociali e consacrazione del luogo di culto Bosco Sacro

Tribunale Amministrativo Veneto e il Bosco Sacro di Jesolo

La Provincia di Venezia prende atto dell'esistenza del luogo di culto

Articolo giornalistico sul Bosco Sacro

Bosco Sacro in Jesolo

Altar Pagão junto ao Bosque Sacro em Jesolo - Veneza registro classificando a área como "Edificado para a prática de cultos"

 

 

Vedi anche:

Il Bosco Sacro come Luogo di culto della Religione Pagana.

Cronache dal Bosco Sacro di Jesolo - Venezia.

 

 

Per i riti religiosi, vedi anche:

Per i riti della Religione Pagana.

 

I riti della Religione Pagana

I riti della Religione Pagana scandiscono le tappe della vita dell'uomo. Celebrano la nascita, la conoscenza, le relazioni con gli DEI, la morte e la vita nei mondi oscuri. Ricordano, inoltre, il passato per poter meglio costruire il futuro degli uomini.

 

 

Index del sito

 

Come i cristiani agiscono contro i riti Pagani

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione dicembre 2021

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.