WCER 2010 - Un'associazione religiosa al servizio di altri

Capitolo sei

La Federazione Pagana esce dal WCER dopo esserci stata dal 2002 - 2010

 

Avventura WCER

 

Quando si dice che la differenza fra la Federazione Pagana e gli altri "gruppi" dipende dalla diversa "ideologia religiosa", questo presuppone che "gli altri gruppi" abbiano un'ideologia religiosa e che abbiano confrontato questa ideologia religiosa con la cultura nella quale vivono.

Io, però non ne sono a conoscenza e quando se ne è potuto parlare, mi si fornivano riferimenti generici senza precisare i concetti o le idee a cui si riferivano. Mi dissero, "siamo stoici". D'accordo, ma di che cosa dello stoicismo? Oppure, "siamo per la tradizione dell'imperatore romano", si, ma che cosa avete preso dall'imperatore romano che avete tradotto nel vostro essere persone religiose?

Non ho mai avuto risposte.

Alla fine, la differenza che più appare agli occhi è che noi della Federazione Pagana lavoriamo. Non siamo venuti al Congresso per sederci e farci servire. Abbiamo vissuto attivamente il congresso. Abbiamo filmato, dibattuto, abbiamo fornito supporto tecnico e quando c'erano dei problemi, siamo intervenuti.

Al contrario, gli altri si facevano gli "affari loro". Erano semplici spettatori.

Penso che questo divida l'attività della Federazione Pagana dai sovranisti, suprematisti bianchi, identitari e personaggi simili.

Mettersi al servizio di altri pensando che risolvendo il problema dell'altro risolvi i tuoi stessi problemi. Questo è un concetto estraneo alla visione etnica di chi è rimasto nel WCER dopo il congresso di Bologna.

 

Nella foto appare molto chiaro come il supporto tecnico alla discussione fu fatto dalla Federazione Pagana. Alle spalle del Pontefice della Federazione Pagana, nel tipico abbigliamento tradizionale, c’è l’elenco degli eletti prima che Marina si offrisse. Per l’Italia, Alessandro Malato, Luca Mancini e per le traduzioni su “The Oaks” Silvano Lorenzoni.

 

Nella foto gli impegni e i compiti che il nuovo “direttivo” si impegnava a svolgere per conto dell’ECER.

Un direttivo che avrebbe DOVUTO FARE LE COSE, non era delegato a dirigere ciò che altri avrebbero fatto

 

Coloro che si sono assunti la “responsabilità” religiosa del convegno di Bologna. Da sinistra a destra:

Roberto Alevis Starace, Stefano Giuseppe Sogari e Alessandro Malato.

 

Due giganti che si sono fatte carico di tutte le problematiche organizzative del Congresso WCER-ECER. Marina e Maria, anche se mal supportate dalle persone di Gentilitas, sono riuscite a far funzionare e a portare a termine l'organizzazione del congresso: ammirevoli!

 

La Federazione Pagana, nell’ultimo giorno di Congresso, ha deciso di marcare le differenze con le altre associazioni e decide di usare le magliette rosse con la Dea Reitia. Le delegazioni internazionali hanno voluto confondere la Federazione Pagana con Gentilitas solo perché noi ci davamo da fare per far funzionare le cose.

 

Alcune delle delegazioni presenti al congresso WCER – ECER di Bologna. Dal basso verso l’alto, il rappresentante della Polonia, dell’Ukraina, della Russia, della Grecia, della Lituania, Stati Uniti, India-Gran Bretagna e Gentilitas-Italia.

 

Alcune delle delegazioni presenti al congresso WCER-ECER di Bologna, Cecoslovacchia, Lettonia, Germania, Danimarca e Federazione Pagana - Italia

 

Delegazione Lettone

 

Delegazione della Lituania si presenta con Trinkunas

Trinkunas ha promosso dalla Lituania il WCER come modello di coordinamento delle varie realtà “etniche”.

Egli ignora (o forse era voluta) che, applicato in religione, il termine “etnico” in Italia suona come razzismo e disprezzo per ciò che non appartiene alla propria etnia.

 

Vlassis Rassias della delegazione greca dell’Ysee – Concilio Supremo dei Gentili Ellenici

 

Delegazione Danese Asatru Forn Sidr (che organizzeranno il prossimo congresso nel 2012 dell’ECER in Danimarca)

 

Noi della Federazione Pagana, siamo al servizio di amici, non siamo servi. Quando si tratta di aiutare il Congresso a funzionare, se lo si vuol far funzionare.

 

Noi della Federazione Pagana, siamo al servizio di amici, non siamo servi. Anche con una gomma forata che rende difficile gli spostamenti dei delegati.

 

Noi della Federazione Pagana, siamo al servizio di amici, non siamo servi. In una delle foto che concludono il Congresso WCER 2010.

 

Viene abbandonata la discussione sull'etica religiosa e il Congresso si concentra sulla proposta di trasformare il WCER in ECER. Questa scelta ha consentito di sottrarre il WCER dalle mire delle delegazioni dell'India che stavano facendo pressioni sul WCER. Nello stesso tempo, però, ha sottolineato e rimarcato la connotazione etnica a dispetto di una possibile connotazione ideologica.

Questo non significa che il WCER non abbia una connotazione ideologica, significa solo che la connotazione ideologica è mascherata dall'etnicità. Da quel concetto ebraico di "popolo eletto" che porta a separare l'etnia da tutte le altre in un delirio suprematista.

Di questo la Federazione Pagana ne ha preso atto e ha deciso di separare sé stessa dal WCER.

 

Marghera, 31 agosto 2011

 

Torna alle considerazioni sull'esperienza WCER

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

Congresso WCER di Bologna nel 2010

Quando e perché la Federazione Pagana prese le distanze dai movimenti etnici che si presentavano in costume. Tuttavia, alcuni membri, a titolo personale, sono rimasti nell'ECER.