8) "Chiamarsi "Wiccan" non fa di quella persona un o una Wiccan – ma neppure lo fa l’eredità, né il collezionare titoli, gradi e iniziazioni. Un Wiccan cerca di controllare le forze dentro di se che rendono possibile la vita, in modo da poter vivere con saggezza e bene senza danneggiare gli altri e in armonia con la Natura"

di Claudio Simeoni

"Principles of Wiccan belief" I principi della religione Wicca e la Religione Pagana

Ottavo principio religioso Wicca e la Religione Pagana

 

Questo punto manifesta una preoccupazione: ci si preoccupa di evitare la nascita di una gerarchia religiosa che possa determinare chi è Wiccan da chi non è Wiccan. Questa preoccupazione, probabilmente è la stessa che ha indotto il Wiccan ad affermare che non riconosce nessuna autorità (presumo all'interno della religione Wicca).

"Controllare le forze dentro di sé che rendono possibile la vita..." significa COSTRUIRE LE FOBIE ESISTENZIALI! Le forze dentro di noi devono esplodere, la nostra ragione DEVE farle esplodere in maniera consona alla società nella quale viviamo. Però le forze dentro di noi DEVONO esplodere per produrre quelle esplosioni intuitive che sole ci armonizzano con gli DEI del mondo in cui viviamo.

"Senza danneggiare gli altri..." Dal punto di vista sociale o dal punto di vista religioso? Qual è la tua posizione sociale che non danneggia gli altri? Solo per il fatto di vivere nei paesi occidentali danneggiamo gli abitanti del terzo mondo sciacallandone le risorse e consumando più di quanto produciamo. E che cos'è: "vivere in armonia con la natura?" Ci sono mille idee sul significato di vivere in armonia con la natura e la mia non è certo quella di chi vive in mezzo ai boschi. Ma poi, un Wiccan ha mai pensato di chiedere all'Essere Natura qual è il suo concetto di ARMONIA? Ha mai pensato di chiedere alla Terra cosa Lei intende per Armonia? Io l'ho fatto e vi assicuro che le risposte non vi piacerebbero: chiedetelo ai dinosauri!

Un cristiano ha un concetto di armonia con la natura: è roba sua! Gliela data il suo dio padrone e, secondo la collocazione della gerarchia cristiana, ci si deve comportare con "rispetto per la creazione" o la si può "saccheggiare in quanto proprietà donata dal padrone".

Torniamo all'inizio su che cos'è un Wiccan o su come si diventa Wiccan. Abbiamo detto che la Wicca non ha una Cosmologia, non ha un'escatologia e dunque prende la Cosmologia e l'Escatologia dalla struttura religiosa che ha educato gli Wiccan: quella cristiana!

Dunque, un Wiccan è necessariamente un cristiano!

Se io dico: sono un Pagano Politeista! Indico la mia Cosmologia nella quale incontro le forze dell'origine della vita negli oggetti del mondo e indico la mia Escatologia che indico quale momento di nascita del corpo luminoso. Fra l'uno, la Cosmologia, e l'altro, viene delineata la strategie d'esistenza dell'universo come inteso data quella Cosmologia e quell'Escatologia e viene delineata la strategia d'esistenza dei singoli Esseri Umani data quella Cosmologia e quell'Escatologia. Tutti coloro che si ritrovano in quella Cosmologia e in quella Escatologia si definiscono Pagani anche se le tradizioni e le strategie con cui si cala quella Cosmologia e quell'Escatologia nel quotidiano sono diverse!

E' il pensiero religioso che determina l'appartenenza di una persona a questa o a quella religione ed è sempre il pensiero religioso che discrimina fra sé e una diversa religione: non le dichiarazioni soggettive!

Dal momento che la Wicca non espone una Cosmologia e non manifesta un'Escatologia negando al contempo ogni appartenenza a tale movimento religioso per scelta personale (titoli, eredità ecc.) altro non resterebbe che il vivere armonico fra sé e la Natura. Da cui si desume che l'asceta indù, il monaco buddista o il monaco eremita cristiano sono dei Wiccan!

Mentre nel Paganesimo Armonia e Persuasione camminano assieme e sono, con Afrodite (papiro di Derveni appartenente agli Orfici) figli di Zeus e legati ad Afrodite, i Wiccan, come i cristiani, i buddisti, i musulmani e gli ebrei, separano Armonia da Persuasione e da Afrodite. Costruiscono delle prigioni e alte mura grigie di separazione. Afrodite diventa un oggetto di controllo sociale; Armonia viene definita come capacità di dominio di sé sul mondo (compresa la relazione con la Natura di cui si sentono padroni, Wiccan compresi visto che di sé dicono: "Noi riconosciamo che la nostra intelligenza ci da una responsabilità unica e particolare verso il nostro ambiente."); Persuasine si esprime con la violenza del dominio e delle armi nei confronti di chi non si sottomette (Wiccan compresi dal momento che la loro intelligenza li fa considerare "...responsabilità unica..."). Quando Armonia, Persuasione e Afrodite non si esprimono nelle azioni degli Esseri Umani con gli stessi mezzi fra sé e il mondo significa che del mondo si vuole solo il saccheggio al fine di dominarlo essendoci separato da esso. Come Persuado o accetto che qualcuno metta in atto azioni persuasive nei miei confronti, così esprimo Armonia e Afrodite! Guardate i mezzi di persuasione che esprimono e capirete la qualità di Armonia che esprimono e i loro intendimenti.

Marghera, 28 marzo 2008

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

P.le Parmesan, 8

30175 – Marghera Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Wicca e Religione Pagana

 

Il termine Paganesimo

Troppo spesso il termine Paganesimo viene usato nel significato che gli danno i cristiani. Tutti i non cristiani sono "pagani" e questo è fonte di molta confuzione. I Wicca sono costruiti da Gardner sulle superstizioni cristiane alle quali Gardner attribuisce un "potere magico". Da qui l'uso dei tarocchi, dell'astrologia, delle rune, che secondo i wicca predicono un futuro determinato dalla volontà del loro dio o della loro dea. Proclamano i principi di un "Rede" che ha l'origine in un "padre" della chiesa cattolica (Agostino d'Ippona) e manifestano principi morali cristiani. La Religione Pagana non è più disposta a tollerare questo tipo di fraintendimenti.