9) "Noi crediamo nell’affermazione e nel compimento della vita attraverso la continua evoluzione ed il continuo sviluppo della coscienza, che danno senso all’Universo che noi conosciamo e al nostro ruolo al suo interno. [...]"

di Claudio Simeoni

"Principles of Wiccan belief" I principi della religione Wicca e la Religione Pagana

Nono principio religioso Wicca e la Religione Pagana

 

Sarebbe interessante sapere a che cosa si riferisce il concetto di evoluzione espresso.

Si tratta dell'evoluzione degli Esseri della Natura?

Si tratta dell'evoluzione come presentata dalla Teosofia, la Blavansky nella dottrina segreta?

Si tratta di una evoluzione karmica?

Si tratta di un'evoluzione attraverso una serie di reincarnazioni?

A seconda di che cosa noi pensiamo, quale sviluppo Cosmologico della vita, così organizziamo la nostra esistenza; per contro, dal come organizziamo la nostra esistenza così concepiamo la nostra cosmologia.

Inoltre, non è precisato che cosa si intende per Coscienza. Non si precisa se è una forma del riconoscere sé stessi diversi dal circostante o se si tratta di una "complessità della mente" che si evolve.

Certo che, qualche volta sarebbe sufficiente dare un senso alla vita sociale o alla vita all'interno dell'Essere Natura: vedere un senso di noi nell'universo, mi sembra un tantino egocentrico.

E' vero che la stella a cinque punte è contenuta all'interno di un cerchio che rappresenta l'universo, ma quell'universo è attorno alla stella che rappresenta ogni singolo individuo della specie umana. E' il nostro universo esistenziale, non pretendiamo di parlare dell'Universo!

Si tratta di precisarli tutti questi aspetti e precisare il fine della nostra esistenza in relazione all'esistenza stessa e verificare se il fine che viene indicato stride con quanto l'esistenza esprime nella propria quotidianità.

Anche con questa affermazioni è buono tutto e tutto il contrario può essere compreso e quando tutto è buono, ciò che viene riaffermata è la religione da cui i Wiccan provengono che li induce ad applicare gli stessi principi chiamandoli con nomi diversi. Pensandoli, magari, rivoluzionari rispetto al loro sostrato religioso di provenienza.

Tutto il movimento dell'universo, dicono i Pagani Politeisti, consiste nel movimento dell'Energia Vitale dallo stadio di inconsapevolezza alla condizione di consapevolezza attraverso mille strategie di trasformazione. Che poi la singola coscienza riesca a trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso, questo è un altro discorso. C'è un processo evolutivo in corso, ma appartiene agli Esseri della Natura, alle sue specie dove la vita degli Esseri della Natura alimentano l'Essere Natura. Solo che il corpo materiale dell'Essere Natura è composto essenzialmente di virus e di batteri: gli stessi corpi degli Esseri Pluricellulari è composto da batteri che si sono modificati. Il fatto che il singolo Essere delle specie della Natura riesca a trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso, questo è una questione che non riguarda l'Essere Natura, ma solo lui. Quando il corpo luminoso riesce a nascere ha delle fasi di trasformazione e di evoluzione seguenti, ma se vogliamo chiamare questa evoluzione per me va bene. Però non credo che sia a questa che pensa un Wiccan.

In quanto cristiano, un Wiccan al massimo può sostituire il giudizio del dio dei cristiani con la reincarnazione, non credo che vada più in là. L'evoluzione stessa, come presentata dagli Spiritisti o dalla Dottrina Segreta della Blavansky si ferma all'idea di progresso propria del cristianesimo. La Dottrina Segreta della Blavansky è conosciuta da un numero tanto ridotto di persone che non vale nemmeno la pena di prenderla in considerazione anche se sicuramente Gardner la conosceva.

Marghera, 28 marzo 2008

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

P.le Parmesan, 8

30175 – Marghera Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Wicca e Religione Pagana

 

Il termine Paganesimo

Troppo spesso il termine Paganesimo viene usato nel significato che gli danno i cristiani. Tutti i non cristiani sono "pagani" e questo è fonte di molta confuzione. I Wicca sono costruiti da Gardner sulle superstizioni cristiane alle quali Gardner attribuisce un "potere magico". Da qui l'uso dei tarocchi, dell'astrologia, delle rune, che secondo i wicca predicono un futuro determinato dalla volontà del loro dio o della loro dea. Proclamano i principi di un "Rede" che ha l'origine in un "padre" della chiesa cattolica (Agostino d'Ippona) e manifestano principi morali cristiani. La Religione Pagana non è più disposta a tollerare questo tipo di fraintendimenti.