Federazione Pagana

Il rito dell'Equinozio di Primavera

il rito del 2006-2007

Di Claudio Simeoni

 


Sabato 24 Marzo 2007 presso il Bosco Sacro in Via Ca' Gamba, settima traversa N. 3 Jesolo, Venezia i Pagani organizzeranno il rito dell'Equinozio di Primavera.

Il rito dell'Equinozio di Primavera è il rito che celebra la Nascita. Ogni Nascita:

http://www.federazionepagana.it/ritoprimavera.html

Sul luogo dell'Altare Pagano presso il Bosco Sacro sarà preparata una catasta di legna secca del Bosco stesso.

Attorno all'area del rito saranno accesi tante candele a simboleggiare le scintille della vita che si manifestano in ogni istante nel Cosmo e che iniziano la loro esistenza.

 

Il momento centrale del rito è rappresentato dalla lettura degli Inni che celebrano le Nascite alla Vita, del Cosmo, di alcuni Dei, all'arrivo dell'anima alla luce dopo la morte del corpo fisico.

Gli Inni sono stati scelti per unire varie tradizioni religiose Antiche.

Il rito avrà inizio con la scelta dei lettori degli Inni e l'accensione delle fiaccole con le invocazioni dei quattro canti del mondo che saranno chiamati attraverso l'enunciazione di quattro frammenti degli Oracoli Caldaici.

Dopo la chiamata si accenderà il fuoco.

Poi inizierà il cerchio attorno al fuoco con suoni e tamburi, campanelle e quant'altro il cui scopo è quello di chiamare gli Dei, e tutte le forze della Natura ad unirsi a noi nel rito.

Sarà gettato nel fuoco sale e zucchero a simboleggiare gli elementi della passione, della vita e della terra.

Quando le fiamme si saranno abbassate ogni lettore di Inni prenderà un bastoncino rametto dal fuoco e a mano a mano che il rametto si spegne si metterà nella zona di lettura degli Inni e gli Inni saranno declamati in ordine dello spegnimento della fiamma da ogni bastoncino (di solito è un momento un po' caotico).

Dopo la lettura degli Inni il fuoco sarà diviso e sarà alimentato in due colonne nel mezzo delle quali passeranno i partecipanti al rito (ognuno sceglierà il proprio momento). Se nel rito dell'Equinozio dell'Estate questo passaggio sta a significare l'immersione nella Conoscenza, nel rito dell'Equinozio di Primavera sta a significare il momento della nascita.

Poi seguirà un cerchio di chiusura e di ringraziamento. Se qualche partecipante vuole introdurre delle variabili, comunque dovrà attenersi a questo schema.

Il rito inizierà alle ore 17.30 e alle ore 17.00 tutte le persone devono essere sul luogo dell'Altare.

Da tener presente che da dove si lascia l'auto (in parcheggio privato) all'altare ci sono circa 350 metri da fare a piedi. Foto e riprese sono permesse solo a coloro che hanno già partecipato ai riti negli anni scorsi in quanto possono garantire discrezione nell'uso delle foto.

Portate i vostri strumenti personali per fare musica; portate voi stessi.

Dopo il rito ci si ritroverà in una pizzeria di Jesolo per festeggiare.

Vai indice generale dell'Equinozio di Primavera

 

 

Home Page riti

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

La Religione Pagana si costruisce con le idee che sorgono dall'abitare il mondo