Girolamo Cardano

1501 - 1576

Un filosofo del secolo 1500
Vedi scheda

1500 - La caccia alle streghe e agli stregoni

La storia della Stregoneria dall'800 al 1800
Ottava parte - Uno dei filosofi rappresentativi

di Claudio Simeoni

Storia della Stregoneria

 

E' considerato un grande matematico che giunge alla soluzione di equazioni di terzo grado contemporaneamente al Tartaglia, col quale nasce una polemica sulla paternità delle soluzioni.

L'elaborazione filosofica di Cardano parte dal presupposto che la fonte della nostra conoscenza è triplice. Secondo lui c'è una base originaria che identifica nell'anima, la conoscenza derivata dai sensi e quella formata attraverso la ragione.

E' evidente come Cardano neghi che la conoscenza e il sapere derivano da dio, ma siano costruiti attraverso la trasformazione soggettiva. La volontà e i sensi dell'individuo hanno un ruolo fondamentale assieme alla sua ragione. La capacità soggettiva di comprendere al di là della rivelazione divina.

Se l'uomo può sviluppare se stesso mediante i sensi e la ragione allora può sottrarsi alla sottomissione a dio. Per questo motivo la chiesa cattolica non vuole perdere tempo come ha fatto con Pomponazzi e negli ultimi anni della sua vita lo sottopone ad un processo per eresia.

1997

 

Diventare uno stregone

 

 

Vai all'indice dei riti della Federazione pagana

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Storia della Stregoneria

La storia della Stregoneria non è una storia di uomini o di capi. La storia della Stregoneria è la storia del divenire delle idee, del modo con cui gli uomini guardano al mondo e alla vita sociale. La storia della Stregoneria è la storia della modificazione del presente in cui il cristianesimo ha rinchiuso il divenire dell'umanità.