Era e Issione

Il concetto di delitto e quanto si ritiene malvagio
nella Religione Pagana

Di Claudio Simeoni

 

Malvagità e delitto nella Religione Pagana

Ci racconta Apollodoro:

"Issione si innamora di Era e tenta di violentarla; Era lo disse a Zeus il quale, per accertarsi che il fatto era vero, diede ad una nuvola la forma di Era e la mise a giacere accanto ad Issione; e poiché Issione si vantava di essersi unito alla Dea, Zeus lo legò ad una ruota: e lui sconta la sua pena roteando nell'etere spinto dai venti. Da Issione la nuvola generò il Centauro."

Tratto da: Apollodoro, Epitome, 20 serie "I Miti Greci" ed Lorenzo Valla a cura di Paolo Scarpi

Chi è Issione?

E' uno dei modelli di "malvagità" dell'antica religione Greca.

La malvagità, nelle Antiche Religioni, non era affermata, ma era descritta. Non è l'uomo malvagio in sé, ma l'uomo è malvagio perché compie degli atti che sono ritenuti malvagi.

Issione è un modello di "malvagità".

Nelle Antiche religioni gli Esseri Umani non nascono malvagi, ma diventano malvagi in seguito a degli atti. Atti che possono anche venir purificati, espiati, ma quando vengono reiterati sanciscono una "malvagità" eterna. Quella malvagità non viene generata dal gesto dettato da Necessità, ma è generata dal modo costante con cui l'individuo affronta la propria vita o, se vogliamo, nella vita manifesta sé stesso.

Cosa fa Issione per essere indicato come malvagio?

Proviamo a leggere un sunto da un dizionario di mitologia:

"Issione sposò Dia figlia del re Dioneo. Quando questi gli chiese i regali pattuiti, Issione lo bruciò vivo. Davanti agli DEI si macchiò di omicidio al fine di garantirsi l'impunità dallo spergiuro nei confronti di un membro della sua stessa famiglia. Issione è il modello di questo comportamento. L'archetipo di questo genere di delitti in quanto, prima di lui, nessuno lo aveva commesso. Nessuno era in grado di purificare Issione da tale delitto. Issione impazzì. Solo Zeus ebbe la forza di purificare Issione liberandolo dalla follia. Una volta liberato dalla follia Issione tentò di violentare Era. Era informò Zeus e Zeus, per accertarsi delle reali intenzioni di Issione modellò una nuvola in forma di Era e Issione si congiunse con lei. Issione si vantò del fatto. Dalla nuvola nacquero i Centauri. Davanti a questo nuovo "delitto", che ha il suo epilogo nelle vanterie di Issione, Zeus decise di punirlo con un castigo eterno."

Di quali delitti si macchia Issione?

Il primo delitto di Issione è: "il tradimento nei confronti della società civile".

Quando Issione brucia vivo Dioneo che rivendica il diritto ad un giuramento che Issione aveva fatto, il delitto non è "solo" nei confronti di Dioneo, ma è nei confronti della società civile. La società basa la propria forza sul rispetto delle regole. Dentro le regole debbono avvenire le azioni degli Esseri Umani. Quando un individuo si erge al di là, al di sopra, a padrone, delle regole commette un atto di tradimento della società civile. In termini attuali diremmo che tenta di mettere la società civile in ginocchio davanti a sé, sia come Esseri Umani che come insieme di relazioni.

L'uccisione di Dioneo non è l'uccisione di una persona, ma è l'uccisione di un modo con cui intendere le relazioni sociali. Il suo delitto è tanto grande che nessuno può purificarlo, solo Zeus, al di fuori della società civile degli Esseri Umani, lo può fare dandogli una seconda possibilità.

Nella seconda possibilità Issione passa dal delitto contro la società civile degli Esseri Umani al delitto contro la vita.

Era è l'Essere Natura; Zeus è l'Atmosfera!

L'atto sessuale, gli "accoppiamenti" di Zeus ed Era sono "atti di creazione" che nel Paganesimo assumono il nome di "atti attraverso i quali il nuovo germina" attraverso la nascita di nuovi DEI che concorrono a formare "l'oggettività della vita".

Questo è il secondo delitto di Issione.

Issione non ama Era; ma pretende di possederla. Sottometterla.

Zeus si chiede: "Può un Essere Umano cadere così in basso?" [il cristianesimo non c'era ancora!] "Fino a che punto di meschinità può giungere un Essere Umano?" Così con una nuvola forgia LA FORMA di Era che fa trovare nel letto di Issione.

In queste condizioni Issione diventa il responsabile delle sue scelte.

Le scelte di Issione vengono giudicate in base a due diversi atteggiamenti. Il suo rapporto con la Natura genera un "non-essere"; un Essere impossibile che può solo appartenere alle fantasie degli Esseri Umani: il Centauro. Il Centauro, anche se avrà un ruolo importante nell'antica mitologia, in questo episodio, sta a significare "ciò che non può essere". Sta ad indicare ciò che un atto di "potere di avere" può generare violentando la Natura. Mentre Zeus agisce nella Natura attraverso il suo "potere di essere"; Issione pratica il "potere di avere" il "potere del possesso", il "potere che deriva dalla forza e dall'inganno". Così, ciò che egli fa non è in armonia con la Natura, non segue il suo eterno corso, le sue trasformazioni, le sue metamorfosi. Issione non pratica Afrodite nei confronti di Era; ed è questo che Zeus non può tollerare.

Issione, dopo aver danneggiato la società civile nella quale viveva, si vanta: "Ho posseduto e sottomesso l'Essere Natura!"

"Ho posseduto e sottomesso al mio volere la generatrice di tutti gli Esseri!"

Se ciò avvenisse, l'intero pianeta sarebbe trasformato in un deserto.

Queste sono le azioni che i Pagani Politeisti indicano come malvagie.

Marghera, 19 novembre 2006

Vai indice generale dei fondamenti religione pagana

 

 

Home Page

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

La Religione Pagana si costruisce con le idee che sorgono dall'abitare il mondo