Mercurio - la voce degli Dèi

Gli Dèi nella Religione Romana
Il Sentiero d'oro

di Claudio Simeoni

 

Indice Religione Romana

 

Mercurio è il viaggiatore.

L'Essere che stacca le radici dalla terra in cui è nato e cerca Conoscenza, Consapevolezze e Sapere in ogni luogo.

Mercurio è la Conoscenza che viaggia lungo le Linee di Tensione. Mercurio è il Sapere conquistato dai Sognatori.

Mercurio è la determinazione degli Esseri nel tentativo di relazionarsi con altri Esseri. Mercurio è la paura delle relazioni fra gli Esseri. Mercurio è colui che confonde i Sognatori nei meandri delle allucinazioni quando non sono in grado di esercitare la volontà durante il sognare o nella vita quotidiana.

Chi è Mercurio?

Il messaggero degli Dèi o la determinazione dell'Essere, in questo caso dell'Essere Umano, nel dare l'assalto al cielo della Conoscenza e della Consapevolezza?

Egli è l'uno e l'altro; come gli Esseri nell'esistente sollecitano l'Essere Umano ad appropriarsi di Conoscenza e di Consapevolezza, cosí l'atto di appropriazione di Conoscenza e di Consapevolezza sollecita gli Esseri dell'esistente a relazionarsi con quell'Essere Umano.

Il Comando Sociale non concepisce nessun'altra relazione fra gli Esseri Umani se non quella del possesso che diventa l'ideologia del Potere di Avere.

Voce che corre lungo le Linee di Tensione, Mercurio è stato considerato il protettore dei commercianti che viaggiavano lungo quelle linee, chiamate strade, che univano i popoli.

Mercurio si esprime nel commercio, si esprime nelle relazioni.

La relazione come occasione per accumulare conoscenza e consapevolezza.

La relazione come costruzione di ricchezza, accumulo di denaro e potere sociale.

Da qui, a considerare Mercurio come un protettore di ladri di lavoro di altre mani. Protettore?

Come si può proteggere chi ruba il lavoro di altre mani?

Per il Comando Sociale è certamente un'operazione meritoria; il rafforzamento di Sé stesso precede ogni altra necessità sociale! In fondo, Mercurio non è quell'Hermes che rubò le mandrie ad Apollo e le nascose?

Costruire Consapevolezza ed accumulare Sapere per il Comando Sociale è un'attività inutile se non è legata a legittimare il dominio sugli uomini.

Mercurio porta questo doppio significato: in una mano il caduceo e nell'altra mano la borsa del denaro

Mercurio è il messaggio che corre sulle Linee di Tensione: spesso, Mercurio, sono le Linee di Tensione stesse.

E' sintomatico che dall'unione di Mercurio e Lara nascono i Lari: le voci che si diffondono nei crocicchi. I messaggi scambiati nell'intersecazione delle Linee di Tensione.

Mercurio esiste in quanto esistono le Linee di Tensione, linee di flussi emotivi, che legano tutti gli Esseri della Natura fra di loro. Mercurio collega le determinazioni degli Esseri della Natura e degli Esseri dell'Esistente.

Ci si relaziona con Mercurio diventando coscienti delle Linee di Tensione e imparando a manipolarle. Solo gli Stregoni sono uno con Mercurio, ma qualsiasi Essere che eserciti la propria volontà nell'esistente si diventa Mercurio.

La sua festa era celebrata il 15 maggio in un tempio circolare presso il Circo Massimo. Veniva celebrata dai Mercanti, onde invocare maggiori guadagni nei loro affari. E' venuto il momento che i cacciatori di conoscenza e di consapevolezza celebrino la loro azione sacra riconoscendo in Mercurio la forza che cementa le relazioni nell'esistenza umana.

 

Testo 1993

Revisionato nella forma attuale: Marghera maggio 2018

 

Pagina tradotta in lingua Portoghese

Tradução para o português Mercúrio, a voz dos Deuses na Religião Romana

 

 

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Home Page

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

 

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.