Lo spinoso rovo della filosofia in cui la metafisica è imprigionata

Claudio Simeoni

Metafisica

Il rovo spinoso che imprigiona la metafisica

E' proprio della metafisica prendere atto della realtà entro la quale si muove ed agisce.

Si inizia a prendere atto di una situazione dinamica del pensiero filosofico in contrapposizione al pensiero metafisico.

Ci si chiede da dove nasce il complesso di idee che diventerà il nocciolo fondante il cristianesimo. Non certo dall'ebraismo. L'ebraismo è razzismo. L'idea razzista dellebraismo allontana ogni altro abitante del mediterraneo dalla sua forma di pensiero.

Il cristianesimo fa propria l'arroganza razzista dell'ebraismo e al popolo eletto contrappone il popolo di Dio, il gregge del pastore, trasforma in volontà di Dio le condizioni sociali di schiavitù pensando sé stesso quale padrone di uomini ridottiin schiavitù per volontà di Dio, ma le idee sulla realtà religiosa del mondo non sono prese dall'ebraismo, ma una storia della filosofia assolutista che ha in Platone e Pitagora i suoi fondatori.

L'idea che i cristiani prendono dall'ebraismo è l'idea di stupro dell'uomo per sottometterlo.

L'individuo stuprato che deve ringraziare e amare lo stupratore per aver scelto di stuprare lui: come avrebbe potuto vivere se il suo stupratore non lo avesse stuprato?

La filosofia ha imposto all'uomo regole morali che hanno inciso grandemente sulla sua struttura psichica, ma la metafisica ha alimentato la nascita anche della psicologia e della psicoanalisi, che al di là dei loro fallimenti storici, date le premesse e le aspettative, hanno contribuito alla nascita di nuovi e diversi principi morali antagonisti alla morale assolutista che faceva dell'obbedienza e della sottomissione gli elementi centrali del suo pensiero.

Nel cammino si inizia ad entrare nella formazione del pensiero fascista. Come il fascismo traduce in idea politica assolutista l'assolutismo religioso del cristianesimo e si inizia ad entrare nella psicologia delle persone dove, alcuni aspetti della psicologia e della psichiatria, stanno tentando di far chiarezza sulle condizioni psichiche dell'uomo.

In questo ambiente si inizia a leggere "Le opere e i giorni" di Esiodo, ma non per Esiodo, ma per l'uso che di Esiodo ne fa Evola. Infatti, la riflessione è sull'assolutismo evoliano che fu uno dei protagonisti ideologici del fascismo.

Queste pagine non costituiscono una foresta, ma esprimono un rovo spinoso che tiene prigioniero il viaggiatore metafisico fra necessità di comprendere i perché e la necessità di opporre la metafisica alle affermazioni della filosofia assolutista. Le Opere e i Giorni di Esiodo saranno trattati in futuro, per sé stessi. Si tratterà sia le età che il concetto di giustizia e il concetto di Pandora. Ma ora è troppo presto per alzare lo sguardo verso Esiodo, ora Esiodo è colui che viene usato da Evola per giustificare il fascismo.

In questo rovo c'è il primo approccio alle idee di Agostino d'Ippona.

Anche Agostino d'Ippona sarà trattato in seguito più ampiamente nel suo testo "La città di Dio contro i Pagani", ma ora, Agostino d'Ippona, appare all'orizzonte in un sentiero di filosofia che appare infinito.

Lo spinoso rovo della filosofia in cui la metafisica è imprigionata (Sesto Volume - prima parte)

 

L'ambiente da cui nascono le idee filosofiche

La filosofia e la stregoneria

Tradução para o português A stregoneria em filosofia.

 

Riflessioni sull'Inizio indotte da Antonio Cantarano che commenta Cacciari in "Immagini del nulla"

La filosofia come legittimazione dello stupro dell'uomo; lo stuprato che legittima lo stupratore

 

Esiodo

Pandora in Esiodo - Prima parte

Il mito delle età in Le Opere e i giorni di Esiodo - Seconda parte

 

Giulio Cesare Andrea Evola [detto Julius] (1898 - 1974)

L'idea di Stato in Evola: la nuova scienza dello Stato.

Evola e l'individualismo: l'uguaglianza degli uomini come principio disgregatore dello Stato.

Aurelio Agostino d'Ippona (354 d.c. - 430 d.c.)

Le due città e i due amori di Agostino d'Ippona.

Ronald David Laing (1927 - 1989) (riflessione sull'Io diviso)

I sintomi comuni di cristianesimo e schizofrenia

Fine dello spinoso rovo della filosofia in cui la metafisica è imprigionata, volume 6 della Teoria della Filosofia Aperta (prima parte)

 

 

Home page

 

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Ultima formattazione:

Marghera, ottobre 2025

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima modifica ottobre 2025

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non usa l'Intelligenza Artificiale.