L'Anticristo e la fondazione della libertà dell'uomo

Terza parte del Libro dell'Anticristo

di Claudio Simeoni

3) L'Anticristo e la fondazione della libertà dell'uomo

Fin dalle prime visioni, mi posi il problema di definire alcuni aspetti relativi alla via al divenire umano in quanto, usando nomi e termini noti nella cultura, questi non significavano esattamente quello che io intendevo.

Noi conosciamo termini come dialettica, conoscenza, attenzione, ma il loro significato appartiene al significato che a quelle parole attribuisce la religione cristiana, nel nostro caso, o le religioni monoteiste in generale.

La stessa frase platonica del "conosci te stesso" è più relativa ad un soggetto creato da un dio padrone, un demiurgo che detta regole morali, che non definire le necessità dell'uomo di appropriarsi di tutti gli strumenti psico-emotivi che nel corso dell'evoluzione la specie gli ha messo a disposizione affinché possa abitare in maniera vantaggiosa il mondo in cui è nato.

Si comprende facilmente che il "conosci te stesso" in quanto soggetto creato da un dio, significa conoscere dio in quanto artefice della creazione. Al contrario, il "conosci te stesso" come possibilità di agire nel mondo, significa appropriarsi degli strumenti per moddificare il mondo in cui viviamo e, attraverso quelle modifiche, modificare il nostro abitare il mondo e la nostra stessa specie, continuando nell'evoluzione come specie della Natura.

Indubbiamente, la cultura ha formule più adatte per definire quello che io volevo dire, tuttavia era necessario che io tentassi di precisare le mie visioni e le mie idee all'interno di una visione religiosa che, negando l'esistenza di una volontà creatrice all'inizio del tempo, potesse definire mezzi e motivazioni per costruire la coscienza universale partendo dall'oggettività vissuta.

a) Un aspetto: che cos'è la conoscenza?

b) Dialettica e divenire

c) Tentativo di definire la teoria della dipendenza

d) Il tempo nell'adattamento soggettivo alle variabili oggettive

d2) Il condizionamento educazionale nell'adattamento soggettivo alle variabili oggettive

e) L'Attenzione

f) A proposito dei sentimenti

g) Riflessioni di uno psichista sul sistema sociale umano

Cod. ISBN 9788891170873

Per chi vuole comprarlo in libreria

Le sezioni in cui è diviso
Il Libro dell'Anticristo

Il Vangelo dell'Anticristo

L'Anticristo e la via umana alla salvezza

La ricerca della libertà vi libera dalla verità imposta

La menzogna cristiana sulla realtà del suo dio

L'Anticristo e il mondo che ci circonda

Marghera, 12 giugno 2012

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Il Libro dell'Anticristo

La voce dell'Anticristo è il canto della cornacchia e dell'upupa. La voce dell'Anticristo è il calore dei raggi del sole. Il gorgoglio dell'acqua che scorre. La voce dell'Anticristo sono i raggi della luna. La voce dell'Anticristo è il canto della Terra. La voce dell'Anticristo sono i funghi e le profonde radici degli alberi. La voce dell'Anticristo è l'uovo che si schiude; l'utero che partorisce; il seme che germoglia. E' una voce che non ascoltiamo come si ascoltano i suoni della Natura, ma scuote le nostre emozioni profonde mettendole in armonia con le emozioni di ogni soggetto del mondo in cui viviamo.